La Storia

La legge 111/2011 (di conversione del D.L.98/2011) ha generalizzato in forma obbligatoria il modello organizzativo dell’istituto comprensivo, che è diventato l’unica modalità di aggregazione sul territorio delle scuole del primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Come conseguenza di questi interventi normativi la Regione Sardegna ha provveduto a realizzare, con delibera n° 7/4 del16/02/2012, il proprio piano di dimensionamento scolastico, con il quale è stata decretata la soppressione di molti circoli didattici e scuole medie, che sono stati accorpati, a partire dal 01/09/2012 in istituti comprensivi.L’Istituto comprensivo n°1 di Alghero è nato dall’accorpamento di alcuni plessi degli ex circoli didattici n° 1 e n° 3 e dell’ex scuola media n° 2.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.