Il contesto

Il territorio in cui opera la nostra istituzione scolastica ha una spiccata e consolidata vocazione turistica, rappresentando il Comune di sede dei plessi dell’I.C. 1 una meta storica degli itinerari paesaggistici e balneari in Sardegna. Fondamentali per il collegamento da e per il territorio e per il suo sviluppo sono le dotazioni infrastrutturali, tra le quali assumono rilievo decisivo aeroporto e porto turistico. Le attività economiche e produttive più diffuse nel territorio sono dunque legate all’offerta turistica, pur non registrandosi nel settore quel livello di complessità e differenziazione dei servizi in grado di produrre una altrettanto variegata e quindi qualificata domanda di lavoro. Ai dati di dispersione scolastica in crescita, soprattutto se calcolati sull’arco della frequenza che include le Scuole Secondarie, si associa quello di frequentanti regolarmente la cui istruzione successiva, anche se di livello universitario, non costituirà una possibilità in più di collocamento lavorativo nel territorio né una ragione di radicamento in esso.
Pur nei limiti dell’iniziativa pubblica e privata, la Scuola intrattiene proficui rapporti di collaborazione con Enti istituzionali, privati e del Terzo Settore presenti nel territorio, rapporti che consentono la realizzazioni di non pochi percorsi formativi relativi all’educazione ambientale e sua salvaguardia, all’educazione storico-culturale, all’educazione alla salute (con la presenza di centri riabilitativi convenzionati), all’educazione sportiva, stradale, alla solidarietà, all’orientamento, al recupero e valorizzazione della lingua algherese. La scuola è inserita in un contesto demografico, in un ambiente paesistico, culturale e monumentale che fornisce infatti naturali e validi interlocutori per l’ampliamento della propria offerta formativa, potendo contare, per alcuni servizi, sul supporto logistico e finanziario dell’Ente locale, puntuale nell’erogazione dei fondi di competenza. Le famiglie forniscono volentieri supporto materiale alla Scuola e, soprattutto nei primi 2 ordini di frequenza, partecipano alle iniziative di classi e plessi.